You are not logged in
Log in
Sign up
PremiumPlus family site
Welcome

Mi chiamo giulio fausto di leo e ho aperto questo sito il 25 novembre 2013 utilizzando MyHeritage.com, una straordinaria risorsa che consente a tutte le persone come me e voi di creare un proprio sito di famiglia personale, costruire l'albero genealogico e condividere le foto di famiglia. Per qualsiasi osservazione o commento potete contattarmi cliccando here.
Our family tree is posted online on this site! There are 24294 names in our family site. The earliest event is the birth of Luigi Serena (185). The most recent event is the death of giuseppe di leo (Sep 14 2014).


Il sito è stato aggiornato in data Sep 21 2014 e attualmente ha 84 membri iscritti. If you wish to become a member too, please click here.  

La famiglia ristretta è composta da due nuclei con cognomi: Di Leo e Marino,

I ricordi diretti si fermano

a) per la parte paterna a Francesco Paolo Di Leo detto "stuppill" perchè quando nacque era talmente piccolo da essere assimilato a questo contenitore usato per le più piccole misurazioni del grano!

Era altrimenti soprannominato cicce scumpass (giustiziere) perchè si tramanda che avesse altamente insito il senso di giustizia (peraltro universalmente trasmesso a tutti i suoi discendenti) tanto che un venerdì santo di fine "800 nonostante la sua minuscola corporatura non indugiò a scendere DA SOLO in difesa dei "cafoni" campagnoli, in paese per la festività, contro un numeroso gruppo di "paesani" che dileggiava il laborioso popolo dei campagnoli. (aneddoto tramandatomi personalmente dal nipote medico Francesco Romeo).

b) per la parte materna la mia memoria cognitiva diretta arriva ai 5 fratelli Marino "mastri muratore" che di fatto, anche per gli eredi nel medesimo mestiere, costruirono la Rocca dell' "800/"900; da loro discendono sostanzialmente tutti i Marino attuali.

Vengono ricordati, oltre che per le loro virtù, anche per anedotti riferentisi alla bizarria caratteriale, uno per tutti: in una giornata di diluvio Marino tornando dal mulino alla guida dell'asino carico di sacchi pieni di farina, ormai fradici e zuppi di acqua, rifiutava l'invito di una paesana a ripararsi sotto l'ombrello esclamando:"io? tante grazie e il ciuccio con la farina dove lo metto? mo' c'arriv alla casa p' dispett di santa fihumen meggia mitt de cap sutt 'u ch'ennutt = vado dritto ed appena a casa per dispetto di santa filomena mi metterò con la testa sotto lo sfogo della grondaia)".

Buon divertimento!


Go to family tree
Family news
Sep 14, 2014
A site member joined another family site: Muñoz - Pontoriero Web Site
Sep 12, 2014
A site member joined another family site: Sucurado- Shukuryan Web Site
Sep 08, 2014
A site member updated her profile.
Sep 06, 2014
A site member joined another family site: Site de família
A site member created a new family site: colettiana2013 Web Site
 
View older news
News articles
There are no news articles available
Visits
0005885
 
Loading...
Loading...